Esperienze:
L'analisi del paziente parte dallo studio delle sue analisi cliniche, biene quindi valutato lo stato nutrizionale del soggetto, attraverso il suo diario alimentare al fine di valutare quali aspetti delle proprie abitudini alimentari siano i più sbagliati e quali invece possano essere mantenuti o semplicemente modificati.
Durante la visita, viene effettuata un'attenta analisi antropometrica del paziente. Vengono quindi misurati:
- peso
- altezza
- circonferenze corporee
Inoltre, attraverso l'utilizzo della tecnica della bio-impedenziometria (BIA) viene analizzata la composizione corporea del paziente; verrà quindi valutato lo stato idrico del paziente ovvero la quantità di acqua corporea e la sua distribuzione nei compartimenti intra ed extra cellulari.
La BIA fornirà anche i valori di massa grassa (FM) e massa magra (FFM) del soggetto in modo tale da stabilire in modo accurato il reale peso da raggiungere.
I piani alimentari vengono elaborati in modo totalmente personalizzato sulle esigenze, i gusti, lo stato di salute del paziente e le sue esigenze metaboliche.
Vengono eseguiti anche piani alimentari specifici per soggetti e atleti in fase di preparazione sportiva (anche agonistica) e di riabilitazione.
Istruzione e Formazione:
- Specializzazione in alimentazione in ambito patologico
- Esperto in Disturbi del Comportamento Alimentare (anoressia, bulimia)
- Master in nutrizione umana e dieto-terapia
- Master in nutrizione in stati fisio-patologici
- Master in nutrizione dell'anziano e del bambino