Il prurito nasale è un sintomo per il quale si avverte una fastidiosa sensazione di prurito localizzata al naso.
Il prurito al naso è una condizione fastidiosa, ma non grave, che può avere molte cause diverse; se non si conosce la causa del prurito, occorre rivolgersi a un medico che formuli la corretta diagnosi e vi consigli la cura più indicata.
Il prurito al naso può essere presente a tutte le età e di solito si sviluppa quando il naso è infiammato per qualche ragione (dopo essere stato esposto ad allergeni, sostanze irritanti, o per via di un’infezione, o per secchezza o altre cause ambientali difficili).
Il prurito nasale, il più delle volte, è un sintomo tipico di rinite allergica e si risolve con i farmaci per la cura dell’allergia; altre volte può avere diverse cause.
Ad esempio, potreste avere una sensazione di prurito se vi è un corpo estraneo nel naso: questa causa è tipica nei bambini, che per gioco possono introdurre nelle narici piccoli oggetti o frammenti di oggetti, causandone irritazione. L'unico trattamento, in questo caso, è rimuovere il corpo estraneo dal naso.
La rinite, cioè l’infiammazione del naso, anche non allergica può causare prurito. La rinite può essere di vari tipi: rinite allergica, rinite cronica, raffreddore comune, rinite vasomotoria, ecc. Sono sintomi di rinite:
Può causare prurito al naso anche l’inalazione di sostanze irritanti (es. il cloro, vernici, sostanze chimiche volatili).
Anche le condizioni ambientali esterne possono favorire il prurito al naso o un'irritazione nasale, sia in presenza di temperature molto basse (es. rinite dello sciatore) sia in presenza di climi troppo secchi.
Può scatenare un intenso prurito e scolo nasale anche il mangiare cibo piccante.
Se il prurito è al di fuori del naso, cioè sulla pelle, la causa potrebbe essere una dermatite o il contatto con un agente urticante. Questa condizione può verificarsi anche a seguito di scottature solari.
Le patologie che generalmente causano prurito nasale sono le riniti allergiche, in particolare l’allergia agli acari, ma anche ai pollini, alle muffe e al pelo degli animali domestici.
Tra le altre condizioni che possono provocare prurito nasale ci sono le rinite non allergiche e le riniti irritative (sostanze chimiche inalate, inquinamento, polveri ambientali, clima).
Per trattare il prurito nasale si fa uso degli antistaminici o in spray nasali o in compresse o sciroppi. Inoltre, in caso di rinite allergica, bisogna, se possibile, stare lontani dalla causa dell’allergia.
Nel caso di prurito da raffreddore, i lavaggi nasali con soluzioni saline possono essere di grande aiuto contro il prurito al naso.
E’ importante anche regolare l'umidità della vostra casa per evitare che l’aria sia troppo secca e possa causare irritazione della mucosa del naso.