icon/back Indietro

Da cosa dipende un'infiammazione cronica della tiroide?

Ho fatto un'ecografia al collo in cui compariva una tiroide disomogenea con striature di natura fibrotica e dei linfonodi, il più grande al lato sinistro angolo mandibolare. Ho problemi al lato sinistro con il dente del giudizio, nato coricato, e anche all'orecchio. I valori del tsh, t3, t4 e anticorpi sono nella norma. Allora perché ho un'infiammazione cronica della tiroide? Da cosa potrebbe dipendere?

Risposta

L'infiammazione cronica della tiroide (le cui caratteristiche ecografiche sono proprio quelle da te descritte: disomogeneità e strie fibrotiche) è una malattia autoimmune che si manifesta in soggetti predisposti geneticamente (spesso, un famigliare di 1° grado ne è già affetto, più spesso di sesso femminile), in seguito talvolta ad eventi stressanti o a fattori ambientali (ad esempio il fumo).

Non ha nulla a che vedere con la patologia del dente del giudizio. I marcatori nel sangue di questa malattia sono gli anticorpi antitireoglobulina ed antitireoperossidasi.

Spesso, per lungo tempo, anche se vi è questa infiammazione, la tiroide funziona normalmente (pertanto, gli ormoni della tiroide FT3, FT4 e TSH sono nella norma).

Il linfonodo ingrossato può essere sia legato all'infiammazione del dente del giudizio che all'infiammazione della tiroide.
Risposta a cura di
Dr.ssa Alessandra Guerra Medico Chirurgo
Dr.ssa Alessandra Guerra
endocrinologo
Risposte simili
Intervento per linfonodo: dopo quanto tempo posso fare la PET?
Virtualmente puoi fare l'esame subito, ma nella zona di prelievo del linfonodo risulterà un'elevata attività metabolica: ciò non confonderà i medici, che valuteranno tutte le...
Iodio 131 (terapia): dopo quanto tempo si può entrare in contatto con i bimbi?
Buongiorno. Se ti riferisci allo iodio 131 il suo decadimento è di 8 giorni e decresce la sua lesività proporzionalmente dai primi giorni in avanti....
Altre risposte di questo specialista
Esami del sangue: come si leggono?
Ab antitireoglobulina significa anticorpi diretti contro la tireoglobulina, mentre Ab anti tireoperossidasi significa anticorpi diretti contro la tireoperossidasi.La tireoglobulina e la tireoperossidasi sono 2...
Vedi tutte