icon/back Indietro

Qual è la posologia per il Timogel?

Ho fatto una visita oculistica, il medico mi ha trovato la pressione a 19/20, 3 mesi prima era 15/16, mi è stato prescritto Timogel una goccia al mattino. Di mia iniziativa,ho fatto una pachimetria di cui esito è: "os - 513, od - 533", il campo visivo è nei limiti normali, gli indici perimetrici anche, il ght è entro i limiti normali. Alla luce di questi esami, mi consiglia di mettere Timogel o aspettare il prossimo controllo?

Risposta

Buongiorno,
se l'oculista ti ha consigliato di mettere il Timogel evidentemente ha reputato che potesse ridurre il rischio di sviluppare un danno al nervo ottico a seguito dei valori di pressione che peraltro sono ai limiti di norma e non certo altissimi.

Se hai fatto altri esami, c'è da supporre che qualche altro oculista te li abbia suggeriti. La tua situazione clinica è molto tranquilla dai dati che mi fornisci e l'opportunità di continuare o meno la terapia per abbassare la pressione oculare dovrà essere stabilita nel tempo in base a tanti fattori che solo il tuo oculista può considerare.

Ritengo che un paziente debba scegliere il medico a cui affidarsi e che debba scrupolosamente attenersi alle sue indicazioni. Ti sconsiglio vivamente invece di affidarsi ai tanti ottici, optometristi e farmacisti che recentemente si sono muniti di strumenti per la misurazione della pressione oculare e che spesso terrorizzano i pazienti o minimizzano quadri clinici potenzialmente pericolosi.

La pressione alta negli occhi, che talora può trasformarsi in vero e proprio glaucoma, è una patologia abbastanza frequente nella popolazione adulta, potenzialmente invalidante e spesso totalmente asintomatica.

È opportuno eseguire screening periodici presso un medico oculista, specie se poi si ha una familiarità positiva per tale patologia.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista
Risposte simili
Infezione piercing ombelico: cosa fare?
In caso di sospetta infezione di un piercing, questa deve essere valutata appena possibile dal medico curante, che prescriverà l'opportuna terapia antibiotica locale o sistemica. In...
Sertralina: quali effetti collaterali ha sul lungo periodo?
La risposta è no. La Sertralina, presa per lunghi periodi, non provoca effetti collaterali, anzi, con il tempo anche gli effetti collaterali che tendono...
Altre risposte di questo specialista
Occhi sporgenti: è colpa di un intervento laser per miopia?
Salve,è impossibile che un trattamento laser modifichi la lunghezza del bulbo oculare. Per capire bene, bisognerebbe valutare attentamente vari fattori tra i quali, in...
Elettroretinogramma e Pev: come si leggono?
Salve,perchè sono stati fatti questi esami? È effettivamente calata la vista? È stato mai fatto un campo visivo? Se la vista è calata, quanto dipende...
Vedi tutte