icon/back Indietro

Se il tampone faringeo risulta negativo allo streptococco, quest'ultimo può ripresentarsi?

Salve, bimbo di 5 anni, ha avuto la scarlattina, ha fatto 10 giorni di Augmentin, rientra poi all’asilo 5 giorni e notiamo tonsilla destro gonfia e linfonodi ingrossati, risultato: tampone positivo allo streptococco e si fa altri 8 giorni di Supracef. Dopo 10 giorni a casa, torna all’asilo e nello stesso tempo fa una visita da un otorino che dice di iniziare una terapia immunizzante per lo streptococco, ma prima dobbiamo essere sicuri che il tampone sia negativo. Fa il tampone, negativo, inizia la cura, ma dopo 2 giorni dal tampone e dall’inizio della terapia di nuovo tonsilla destra gonfia e puntinata a fragola, puó essere di nuovo lo streptococco?

Risposta

L'Augmentin (Amoxicillina + acido clavulanico) non è necessario per curare la tonsillite streptococcica, basta la semplice Amoxicillina (costo 3-4 euro contro i 10-14 euro dell'Augmentin), questo per evitare spese inutili.

La terapia va fatta per i canonici 10 giorni e, dopo almeno 3 giorni di sospensione, ripetere il tampone per lo SBEGA, è essenziale specificarlo così, in quanto è solo quello di gruppo A che interessa.

Qualora ci fosse ancora positività, non ha senso adoperare il Supracef che è una cefalosporina di 3-4 generazione (aumenta il suo spettro di azione verso i germi gram negativi, per cui è doppiamente inutile sia terapeuticamente che come costo).

Alla fine, se persiste la positività, siamo di fronte a rari casi di resistenza all'Amoxicillina, per cui bisogna rifare il ciclo di 10 giorni con l'Amoxicillina ed aggiungervi, dal 7° al 10°, la Rifampicina (il piccolo eliminerà urine di colore rosso, dovute alla Rifampicina).

Per quanto riguarda la terapia immunomodulante consigliata dall'otorino, è ancora tutta da dimostrare, in quanto gli studi in merito su un farmaco antivirale da adoperare per circa 3 mesi sono stati fatti ancora su pochi soggetti, anche se i risultati sono incoraggianti.
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Caputo Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Caputo
pediatra
Risposte simili
Miosite acuta benigna: cos'è?
La miosite acuta benigna è una condizione transitoria tipica del bambino in età scolare, caratterizzata da tensione e/o dolore muscolare tipicamente localizzato simmetricamente...
Paura del dentista in un bambino: come si affronta?
Tieni presente che, per quanto riguarda i bambini, la paura della prima volta dal dentista può essere legata ad un'ansia derivata da altre esperienze...
Altre risposte di questo specialista
Tosse: si può fare il richiamo al vaccino del meningococco?
L'uso eccessivo dell'antibiotico è alla base della resistenza agli antibiotici per cui, essendo la maggior parte delle infezioni nei piccoli di natura virale, mi...
Asilo nido: è normale ammalarsi frequentemente?
Certamente sì, essendo la bimba tabula rasa per affezioni di qualsiasi tipo, per cui, quando si manda un figlio così piccolo all'asilo nido, sono più...
Vedi tutte