Il tuo medico ti ha prescritto la terapia corretta e, da quello che racconti, la diagnosi è piuttosto evidente (ma non avendoti visitato non posso darti la certezza).
La
candidosi orale si presenta per una disfunzione dell'ecosistema di batteri che sono nella bocca, sia per difese immunitarie compromesse, come per esempio può essere il caso di
influenze curate con gli
antibiotici, sia anche solo per l'assunzione ripetuta di antibiotici che fanno drasticamente diminuire i batteri normalmente presenti nella bocca e lasciano il campo libero alla proliferazione della candida, che invece è un fungo.
L'eradicazione del fungo è spesso un percorso piuttosto lungo, che può durare anche un mese e più, quindi non ti devi preoccupare se ci sta mettendo più del previsto la guarigione.
I farmaci che stai usando sono molto sicuri anche se usati per più settimane. Puoi aiutare l'
igiene della tua bocca anche associando un
collutorio a base di
Clorexidina 0.2% che tiene deterse le eventuali aree disepitelizzate sotto le lesioni della candida, in alternativa al bicarbonato.
Per quanto riguarda l'infettività della candida, una grossa fetta della popolazione, fin anche il 50%, già ha il fungo presente nella sua bocca.
La malattia si presenta solo però in una piccola parte della popolazione perchè in genere il fungo coabita insieme ad altri batteri e viene tenuto sotto controllo dalle difese immunitarie. Se si rompe questo equilibrio si può presentare come nel tuo caso.
La terapia probabilmente non eradicherà il fungo totalmente, quindi detergi bene lo spazzolino sotto l'acqua, magari sciacquandolo con le mani. Cambiarlo tutte le volte mi pare eccessivo. Ti direi di non preoccuparti e di vivere normalmente la tua vita. Quello che ti sta succedendo non sembra essere per nulla preoccupante.