icon/back Indietro

Come si interpreta un referto ginecologico di una visita effettuata in seguito a continuo spotting?

Buongiorno, ho 37 anni e da qualche tempo ho episodi di spotting e dolore fuori dal ciclo. Ho fatto una visita ginecologica e il referto nella parte di interesse recita: "ovaio destro 29,1 mm sede di formazione cistica solida monoloculare a margini netti e dotata di cono d'ombra posteriore color score 1 di 12,4 mm". La ginecologa mi ha prescritto markers tumorali che sono risultati negativi, ad eccezione dell'ldh (335) e risonanza che farò a breve. La formazione è interamente iperecogena. È possibile che sia un tumore?

Risposta

A mio parere, le due formazioni sono del tutto indipendenti: la formazione cistica monoloculare è responsabile dello spotting ed è dovuta ad un follicolo che non è scoppiato: cosa che può succedere facilmente.

La terapia consiste in assunzione di pillole di Primolut-nor da 10 mg, una alla sera per 10 sere dal 16° al 25° giorno da quando è iniziato il ciclo vero, il tutto per 3 mesi.

La formazione sottostante, dato il cono d'ombra posteriore, mi fa pensare ad una cisti dermoide o teratoma cistico, formazioni assolutamente benigne, costituite da un ammasso di grasso con peli e, a volte, accenni di osso: come se portassi dentro di sè un tuo potenziale gemello.

L'unico pericolo di queste cisti è che aumenti la quota di grasso, facendole torcere o scoppiare, comportando, in quel caso, dolori acuti e la necessità di un intervento.

Consiglio controlli ecografici ogni 6 mesi. I valori dei markers mi rendono tranquillo ed una risonanza magnetica non ci porterebbe molto di più. 

Cordialità
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale
Risposte simili
Prolattina alta: quali sono le cause e le conseguenze?
Buongiorno,la prolattina è un ormone, normalmente prodotto dall'ipofisi, che ha la funzione di stimolare la produzione di latte nelle donne dopo la gravidanza...
Isterectomia: che cos'è?
Salve,l'isterectomia è l'asportazione chirurgica dell'utero. L'isterectomia è indicata quando la patologia uterina o quella di strutture vicine (come le ovaie) non permette...
Altre risposte di questo specialista
Distacco della Placenta Manuale Durante il Parto: i Rischi
Chiedersi cosa comporti il distacco della placenta manuale durante il parto è corretto. In generale, il mancato distacco spontaneo della placenta può essere dovuto a...
Colposcopia: come si interpreta?
No, la risposta è sicuramente migliore.La cervicite cronica è aspecifica, quindi stai tranquilla. Prosegui comunque gli accertamenti con frequenza annuale, chiedendo sempre, in prima...
Vedi tutte