icon/back Indietro

È consigliato l'intervento per spostamento dell'asse delle ginocchia?

Buongiorno, 
ho ritirato il referto della risonanza magnetica eseguita sulle mie ginocchia, ha rilevato uno spostamento dall'asse di entrambe le ginocchia. Il mio ortopedico mi ha consigliato l'intervento, ma avrei bisogno di sentire il parere di altri esperti. Ho 31 anni. È bene che interrompa la disciplina del taek won do visto che l'attività prevede diversi piegamenti? Grazie mille. 

Cordiali saluti

Risposta

Salve,
la valutazione degli spostamenti assiali delle ginocchia e del relativo trattamento si fanno quasi esclusivamente con accertamenti strumentali (la maggior parte delle volte è sufficiente una semplice radiografia con accorgimenti specifici come la distanza ed il reticolato).

Se si è resa necessaria una risonanza magnetica, mi viene da pensare che il collega volesse valutare qualcosa in più.

Che tipo di intervento inoltre ti è stato prospettato? Un'osteotomia correttiva?

Il fatto che tu sia uno sportivo dovrebbe porre inoltre maggiore cura nel trattamento, a maggior ragione se a livelli agonistici.

La sospensione dall'attività sportiva, se non direttamente collegata alla patologia di cui soffri, dipende molto dalla tua sintomatologia.

Quanto dolore? Quanta impotenza funzionale? E come risponde il tuo organismo alle varie fasi dell'allenamento/combattimento? (riscaldamento/stretching/pesistica/defaticamento/recupero).

Purtroppo, una valutazione obiettiva in sede di visita è fondamentale e non è sufficiente la tua descrizione per poterti dare un aiuto efficace.

Ti consiglio pertanto di chiedere eventuali pareri prettamente "de visu". 

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte