icon/back Indietro

Cosa fare in caso di lesione parziale dell'inserzione del sovraspinoso?

Salve,
ho una lesione parziale della inserzione del sovraspinoso, cosa devo fare?

Grazie

Risposta

Buongiorno,
la cuffia dei rotatori è un insieme di tendini (e quindi muscoli) che, inserendosi sulla testa omerale, consentono il movimento del braccio. 

Una lesione di questa struttura porta dolore (tipicamente notturno) ed impotenza funzionale. 

In caso di lesione parziale, e qualora la funzione fosse tutto sommato conservata, tutto sta a vedere quanto e come combattere il dolore.

I farmaci solitamente non hanno una spiccata efficacia, se non infiltrati localmente (cortisone), ma ha lo svantaggio di "rovinare" ulteriormente le strutture tendinee (il cortisone forma dei cristalli), pertanto, non sono raccomandati in maniera prolungata e comunque non rappresentano una soluzione definitiva (la lesione rimane).

Un approccio conservativo è praticabile (fisioterapia, terapie strumentali, infiltrazione di acido ialuronico/PRP/fattori di crescita), ma ciò è da discutere con il paziente in base alle sue esigenze e caratteristiche (età, lavoro, vita di relazione, sport, richiesta funzionale, tempo a disposizione).

L'eventuale intervento (in artroscopia) comporterebbe il completamento della lesione e la riparazione di tale lesione ripristinando lo stato anatomico "normale" (madre natura però è insuperabile). 

Attagliare il miglior trattamento in base alle necessità personali, questa la priorità.

Sottoponiti ad una visita (magari in ambito chirurgia della spalla) con un ortopedico di fiducia e con lui concorda il miglior percorso terapeutico.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte