icon/back Indietro

Cosa fare in caso di rinite allergica?

Soffro abbastanza spesso di rinite vasomotoria ed allergica, che curo con antistaminici e farmaci omeopatici. Dopo 10 anni, tali farmaci non bastano più e allora prendo 24 mg di cortisone. Stasera sono molto agitata e non riesco a dormire. È colpa del cortisone o dell'arrivo improvviso di una giornata d'estate? Cosa posso fare?

Risposta

Il tuo problema non è infrequente. Il trattamento farmacologico è utile a trattare la componente allergica del problema, la rinite vasomotoria è meno controllabile in fase acuta. Tuttavia, è importante verificare se a condizionare il quadro clinico non sia una predisposizione anatomica.

In fase acuta, tuttavia, puoi utilizzare un antistaminico ed un cortisonico topico (intranasale) per evitare gli effetti sistemici, tipo agitazione.
Risposta a cura di
Dr. Francesco Antonio Riggio Medico Chirurgo
Dr. Francesco Antonio Riggio
audiologofoniatra