icon/back Indietro

Quali sono i sintomi dello stress?

Ho 32 anni e da circa 2 anni mi porto dietro sempre gli stessi disturbi, quello di sentirmi amareggiato, stanco debole. In più, avverto pesantezza agli occhi. Il mio medico mi ha sempre detto che si tratta di stress, adesso, da circa 4 mesi, ho un dolore al petto lato sinistro e alla spalla sinistra altezza scapola. Circa 4 mesi fa, ho fatto un elettrocardiogramma ed è tutto ok, so di avere una contrattura, lo stress o una contrattura possono davvero portare tutti questi disturbi?

Risposta

Per quanto riguarda la tua domanda, posso dirti che lo stress può causare molteplici disturbi che vanno da quelli di tipo psicologico, emotivo e comportamentale fino a quelli di tipo più "fisico".

Gli studi sulla PNEI (PsicoNeuroEndocrinoImmunologia) dimostrano quanto sia forte il legame mente-corpo e di come i grandi sistemi (mentale, nervoso, endocrino e immunitario) siano profondamente interconnessi.

In ogni caso, ti consiglio di approfondire la tua situazione attraverso ulteriori indagini a livello organico per escludere eventuali patologie mediche e, contemporaneamente, di praticare alcune tecniche di rilassamento e di gestione dello stress che fanno sempre bene.

Risposta a cura di
Sarah Pederboni Psicologo
Sarah Pederboni
psicologopsicoterapeuta
Risposte simili
Depressione : quali differenze esistono?
Esistono delle grosse differenze tra uomo e donna, se non altro per le fluttuazioni e variazioni ormonali che caratterizzano il percorso esistenziale femminile e che...
Attacchi di panico: quali sono i sintomi?
I sintomi di un attacco di panico appaiono improvvisamente, senza alcuna causa apparente. Possono includere: aumento della...