icon/back Indietro

Come contenere gli sbalzi pressori?

Buongiorno, soffro di ipertensione che non ha mai registrato valori troppo alti, ma da 7 mesi ho degli sbalzi che mi impediscono di stare in piedi, la testa sembra scoppiarmi, ma senza dolore e non mi reggo in piedi quando la pressione si impenna, per fortuna sono pochi i casi in cui questa situazione dura molto tempo, in genere 15 minuti, poi tornano i valori su 120/80 ed anche più bassi. Ho eseguito l'holter pressorio ed i medicinali non riescono a tenere a bada gli sbalzi pressori specie di sera. La cura è rimasta uguale: Lobivon al mattino 1 compressa e Bivis 20/10 la sera, ora anche con 500 ml di cloruro di magnesio alle 18 ed alle 22. Da quando ho fatto l'holter, pesavo 82 kg ed ho eliminato i carboidrati mangiando solo carne, uova, verdura, frutta, frutta secca, cioccolato fondente, spezie, vino rosso 2 bicchieri calice al giorno, il sale e lo zucchero non li assumo da anni, bevo 2 caffè al giorno, da allora sono sceso a 74 kg, ogni mattina eseguo minimo 10 km a piedi nei campi, ma la mia pressione si impenna sempre molto spesso dalle 17 in poi. Da un'ecografia fatta per caso, ho scoperto di avere una lesione nodulare alla tiroide di 18-19 mm e da 1 anno di avere un bbd. Mi può aiutare per favore a capire? Grazie.

Risposta

Buongiorno,
per un corretto inquadramento della tua labilità pressoria, può essere di aiuto conoscere anche la tua età.

Se i picchi pressori sono associati a palpitazione e/o cefalea e/o sudorazione e/o ansia, escluderei il feocromocitoma (tumore benigno che produce sostanze che, agendo sulle arterie, possono dare i sintomi descritti).

Per la diagnosi, non è sufficiente la clinica, ma bisogna integrare con esami di laboratorio (dosaggio catecolamine). Integrerei gli esami di laboratorio suddetti con dosaggio del TSH (per la tiroide), con la sodiemia e la potassiemia
Risposta a cura di
Dr. Francesco Natale Medico Chirurgo
Dr. Francesco Natale
cardiologo