icon/back Indietro

Può causare fastidi la calza elastica post intervento alla safena grande?

Salve,
dopo un intervento di safena grande, giù in fondo alla gamba, portando la calza elastica, sento un po' di fastidio, come se la vena spingesse in su: é normale? Operata da 10 giorni.

Grazie

Risposta

Buongiorno,
è possibile che ci sia un ematoma nella sede della safenectomia, per cui la calza stringe e ti provoca questa sensazione.

Consiglio di farti valutare dal medico che ti ha operata, che potrà eventualmente associare una terapia farmacologica sistemica o locale.

Dopo un intervento di stripping, la formazione di ematomi lungo il canale della safena è un fenomeno frequente e l'uso della calza elastica è consigliato appunto per ridurre questa evenienza.

Se poi c'è da decidere il modello, sicuramente il collant è la tipologia più completa che si possa prescrivere, perchè la compressione inizia dalla caviglia ed in maniera graduata giunge sino alla radice della coscia svolgendo la sua azione progressivamente efficace sul circolo venoso e linfatico, che si sviluppa dalla periferia in direzione centripeta, cioè del cuore.

Pertanto, la compressione preventiva da 70 denari è quella minima prescrivibile ed il modello da indossare, soprattutto per chi è stato sottoposto ad intervento di safenectomia, è sicuramente il collant. 

Atri modelli non avrebbero sicuramente lo stesso beneficio. 

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Fulvio D'Angelo Medico Chirurgo
Dr. Fulvio D'Angelo
angiologochirurgo d'urgenza
Risposte simili
Sindrome di Churg-Strauss: cosa fare?
Salve,per sindrome di Churg-Strauss, si intende un tipo di vasculite sistemica dei piccoli vasi. I sintomi e i segni clinici presentano sinusopatia, asma...
Cure termali: si possono fare in caso di trombosi venosa?
Salve,il caldo può essere responsabile di gonfiore. Se poi la trombosi è dovuta ad una coagulopatia congenita, cioè ad un'eccessiva tendenza alla coagulazione di origine...
Altre risposte di questo specialista
Ecosclerosi: come si legge?
Salve,sicuramente un intervento, non necessariamente uno stripping, ma anche un trattamento endovascolare laser o radiofrequenza sarebbero più indicati, anche perché meno costosi. Un trattamento...
Intervento alle vene varicose: qual è il post operatorio?
Salve,il trattamento laser della safena può determinare questo quadro incompleto se non si procede ad un trattamento di flebectomia durante il trattamento chirurgico....
Vedi tutte