icon/back Indietro

Come si legge una risonanza magnetica al polso dolorante di un uomo di 30 anni?

Buongiorno, sono un uomo di 30 anni ed ho un dolore al polso e al metacarpo pollice, ho fatto la risonanza magnetica ed i risultati sono questi: "la valutazione dei segmenti scheletrici dimostra la presenza di alterazioni degenerative in regione carpale. Alcuni geodi sottocorticali a livello della prima e seconda filiera del carpo. Ridotte le rime articolari in regione carpo-metacarpale. Modesti fenomeni di flogosi delle strutture tendinee flessorie ed estensorie. In asse il semilunare. Manifestazioni degenerative della fibrocartilagine triangolare con versamento periferico". Vorrei, se possibile, sapere qualcosa a riguardo. Grazie.

Risposta

Buonasera,

i tratta molto probabilmente di rizoartrosi, cioè artrosi alla base del pollice, una malattia degenerativa molto frequente.

Occorre un'accurata visita di chirurgia della mano per capire bene lo stato di avanzamento e reversibilità del disturbo, specie in un soggetto giovane come te.

Si può curare con infiltrazioni o più raramente un intervento chirurgico.

Sono a disposizione a Bologna e Torino.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Filippo Boriani
Dolore alla falange: a chi rivolgersi in Calabria?
In parole povere, si tratta di una zona ossea di consistenza nettamente diversa dall'osso circostante e precisamente osso più denso, non spugnoso come normalmente si vede...
Risonanza ai polsi: come si legge?
Carissimo, molto probabilmente il tuo polso ha subito un trauma importante quando hai avuto quel contrasto e da allora c'è stato un...