icon/back Indietro

Come si leggono gli esami effettuati per valutare la riserva ovarica?

Ho 30 anni e vorrei un figlio. Sono molto preoccupata per la mia riserva ovarica: la conta dei follicoli è risultata 8 in totale tra le 2 ovaie: "Ahm 0,7, fsh 10 e lh 2,7". Il ginecologo mi ha detto che, dovendo subire un intervento di laparotomia a breve, non ho possibilità di avere una gravidanza naturale e che anzi persino con la fecondazione assistita ho poche speranze. È vero? Cosa posso fare per aumentare le mie possibilità?

Risposta

Il dosaggio di ormone antimulleriano (AhM) non dipende dal periodo del ciclo in cui è stato fatto ed è inversamente proporzionale alla riserva ovarica.

È importante il dosaggio di FSH in 3^-5^ giornata del ciclo. La conta follicoli è solo uno dei parametri.

Non perderei le speranze, purchè sia seguita da un centro polispecialistico per la PMA con referenze ottime.
Risposta a cura di
Redazione Pazienti Redazione
Redazione Pazienti
medico generale