Salve,
spero di esserti di aiuto con la mia risposta. La sintomatologia che descrivi può essere messa in relazione all'iniziale rettificazione della fisiologica lordosi: significa che il tratto cervicale della tua colonna ha perso la normale curvatura, chiamata lordosi, diventando più dritta. Questo quadro si realizza nel tempo e molto spesso in assenza di un trauma o un evento significativo che interessi la colonna cervicale.
La conseguenza, spesso, è il dolore a carico della muscolatura del collo, che si estende anche alle spalle e spesso anche alla testa, per una sorta di meccanismo di compenso messo in atto dai muscoli.
"Alterazioni spondilosiche a carico di c5 e c6. Conservata l'ampiezza degli spazi discali. Iniziale pinzamento posteriore dello spazio c6-c7": si tratta di manifestazioni degenerative che interessano le suddette vertebre C5 e C6 e lo spazio tra C6 e C7, dove c'è il disco intervertebrale. Tale quadro può progredire nel tempo e darti disturbi anche agli arti superiori, come può rimanere tale e non crearti alcun problema. Purtroppo, è difficile dire sulla base di una radiografia come potrà evolvere la tua situazione. Senza considerare che, quanto ti sto scrivendo, si basa su un referto e sulla descrizione della tua sintomatologia.
Non avendoti visitato vengono meno altri elementi per completare il tuo quadro e fornire anche una risposta più completa al tuo quesito "E' possibile risolvere (o limitare) i problemi tramite qualche intervento di riabilitazione, cura oppure altro tipo di intervento?".
A disposizione per ulteriori chiarimenti.
Cordiali saluti