icon/back Indietro

Cosa fare in caso di radicolopatia?

Salve,
ho una radicolopatia all'arto destro che non guarisce da anni, con maggior intensità al lato esterno del polpaccio, ma soprattutto nella parte anteriore del piede (alluce). Ho fatto fisioterapia, ma senza successo. Ora, per distendere la colonna, vado a nuoto 2 volte alla settimana. Cos'altro mi potete consigliare? 

Grazie

Risposta

Salve,
se parli di "radicolopatia" significa che il problema risiede nelle radici nervose dei nervi lombari (a causa di cosa? Ernia? Bulging? Altre patologie?).

Se così dovesse essere, una terapia farmacologica dovrebbe essere la prima scelta ed eventualmente l'utilizzo di corpetti/fasce/busti.

Attenzione però, perchè avere una "radicolopatia" non necessariamente significa avere dei dolori.

Intendo dire che è anche possibile che la radicolopatia (precedentemente diagnosticata) sia terminata e il problema di salute risieda in altre cause come nella tua postura, nel tono muscolare.

Con questo voglio dire che è fondamentale associare, ad un esame strumentale, una visita specialistica, per vedere se i problemi di salute da te accusati corrispondano con quanto riscontrato dall'accertamento strumentale.

Inoltre, innumerevoli altre patologie non di competenza ortopedica possono dare simili sintomi, come per esempio problematiche vascolari.

Mi sento pertanto di consigliarti una visita ortopedica così da confermare la diagnosi ed escludere altre patologie correlate.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte