La protrusione discale, in generale, può manifestarsi per diverse cause, che tendono a comprimere il disco invertrebrale e a provocarne la lesione e la fuoriuscita di parte del nucleo polposo.
La sintomatologia più evidente sono il dolore e parestesie (per compressione delle radici nervose) e quindi relativa invalidità ai movimenti del busto, al collo e agli arti superiori o inferiori.
Sulle cause, molto si è dibattuto e tutt'ora si discute. Le più probabili:
Come potrai desumere da questo breve schema, il sollevamento pesi è considerato causa scatenante, aggravante della patologia in questione e pertanto estremamente controindicato.
Pur non avendo la possibilità di avere un quadro diagnostico completo (radiografie, tac o RMN) devo desumere, da quanto asserito, che hai in atto una discopatia multipla con lombocruralgia acuta.
Oltre ad un'adeguata terapia medica del caso, dovrai evitare ogni tipo di sollecitazione sportiva e non, tendenze a comprimere i dischi e quindi a sollecitare erniazioni e compressioni al sacco durale.
Potrebbe essere utile, vista la presenza di artrosi interapofisarie, la ginnastica dolce per il tronco e gli arti superiori, sempre sotto la supervisione dello specialista istruttore. Allo stato attuale, non vedo alcuna indicazione chirurgica.
La boxe è assolutamente meglio vederla in TV.
Utile l'ozonoterapia e la termoterapia.
Resto a tua disposizione.
Saluti