Salve,
intanto sarebbe importante fare una valutazione da un punto di vista medico da un andrologo per valutare se ci sia una qualche compromissione a livello fisico.
Scongiurato questo, la valutazione è più strettamente psicologica.
Il fatto che identifichi il momento del matrimonio come lo spartiacque tra un prima, dove funzionava tutto bene, e un dopo, dove la difficoltà si è presentata, può essere importante per capire cosa è potuto andare in tilt. Inoltre, la tua volontà di avere un bambino mi sembra essere emotivamente molto investita di un'aspettativa legata a un'importante perdita avvenuta in tenera età.
Tutti questi elementi andrebbero analizzati nella totalità della tua storia e di ciò che la tua sessualità ti sta comunicando rispetto ad eventuali altri meccanismi che si mettono in gioco.
La
masturbazione non causa alcun problema se non viene vissuta come unico modo per esprimere la propria sessualità, abdicando totalmente alla relazione.
Il mio consiglio è di rivolgerti ad uno psicoterapeuta specializzato in sessuologia così potrà valutare a fondo quali sono i nodi problematici che in questo momento bloccano la tua sessualità.
Buona serata