Buongiorno,
sembra che tu metta in connessione le ansie e le paure da cui ti senti
agitata dentro con questi momenti in cui avverti un cambiamento nella percezione che hai della realtà. A tal proposito, potrebbe darsi che, se in certi momenti l'
ansia o la paura diventano molto forti, diventi insopportabile a tal punto da portarti a
prendere le distanze da quello che stai vivendo in modo così intenso dal punto di vista emotivo.
Allora, ecco che ti sembra di non essere veramente tu, veramente lì e di trovarti in un sogno. Forse è un modo, messo in campo inconsapevolmente, ma comunque quello che in quel momento risulta disponibile, per attenuare questi stati d'ansia o di paura disturbanti nel momento in cui sembrano insopportabili, attraverso il prenderne le distanze.
Sembra però che questo modo di proteggerti dai tuoi stati emotivi disturbanti ti preoccupi e, pur intervenendo in un momento in cui ne hai bisogno, ti crei ulteriori ansie e paure. Questa è un'ipotesi per spiegare quello che ti succede: è un meccanismo che a volte viene messo in atto in modo quasi automatico, nel senso di non volontario e non cosciente, per proteggersi da emozioni disturbanti o intollerabili.
Tuttavia, rimane un'ipotesi, perché, per poter capire meglio cosa ti succede, sarebbe necessaria una conoscenza più approfondita di te come persona, per poter contestualizzare anche questo fenomeno all'interno della cornice più ampia di chi sei tu, della tua vita e dei tuoi vissuti.
Spero che questa risposta possa esserti utile in qualche misura e rimango a disposizione.