L'igiene orale personale è una delle cose più difficili da realizzare con risultati efficaci senza una buona educazione ed un training pratico. Partendo quindi dal presupposto che per ottenere un'efficace rimozione della placca batterica dentaria, senza creare danni da abrasione ai tessuti duri e/o molli in casi di eccessivo e/o errato spazzolamento, bisogna mettere in atto una serie di tecniche ed abilità che si acquisiscono solo se ben guidati ed istruiti da personale qualificato; quindi, non ci si può semplicemente affidare all'utilizzo di uno spazzolino elettrico.
Lo spazzolino elettrico è un valido ausilio, ben progettato ed efficacemente adoperato difficilmente da solo riesce a rimuovere la placca su tutte le superfici. Resta sempre valido il test con rivelatori di placca che ci aiutano a verificare l'efficacia dell'igiene e a guidare ulteriormente le manovre dello stesso spazzolino elettrico.
In alcuni casi, i rivelatori di placca possono comunque confermare la necessità di dover ricorrere all'uso dello spazzolino manuale e del filo interdentale anche nel caso di una dentatura integra quale quella di un dodicenne.