La parodontite è una malattia che causa la perdita di osso di supporto dei denti. E' causata dall'infiammazione cronica delle gengive che produce gengivite con sanguinamento al tocco o spontaneo. Questa è causata dal ristagno di placca che poi si trasforma in tartaro e, in soggetti predisposti spesso con familiarità per il problema, causa appunto la perdita di osso e può anche portare alla perdita dei denti che diventano mobili e cadono.
La malattia non si può eliminare, la predisposizione rimane sempre. Si può però controllare e rallentare fino a fermarne la progressione, mantenendo una scrupolosa igiene orale, a casa e con controlli periodici dal dentista ed eliminando tutti i fattori che rendono difficile la pulizia e/o l'auto-pulizia della bocca, come per esempio corone o punti con margini gengivali sbagliati.
E' un po' come avere l'ipertensione: se si mangia molta frutta e pochi grassi e si fa sport non si avranno presumibilmente mai problemi.
Per una buona igiene orale, lo spazzolino va correttamente passato in tutta la bocca massaggiando dalla gengiva verso il dente ed è indispensabile passare il filo e/o lo scovolino interdentale. Lo sbiancamento non è per nulla efficace sulle protesi in ceramica che però a volte possono essere scure perché macchiate. In questo caso, vanno pulite e non sbiancate.