icon/back Indietro

Perchè una donna di 42 anni ha avuto un episodio di palpitazione uscita dalle terme?

Salve, sono una donna di 42 anni, soffro di ipotiroidismo da tiroidite di Hashimoto e prendo Eutirox 75. Ho da poco eseguito ecg di controllo (nella norma), effettuo corsa leggera da anni e avevo fatto 2 ecocardio, in una risultava lieve collasso mitralico, nell'ultima invece eseguita quando ero incinta non risultava. Ho avuto un episodio alle terme (molto caldo), dopo essere uscita dallo spogliatoio, mi recavo a pranzo, di palpitazione e agitazione, mi hanno misurato la pressione mentre ero molto agitata e avevo battito a 110 e pressione a 140/110. Ho sempre avuto pressione bassa, dopo pochi minuti il battito era a 84 e pressione 110/66. Dopo di che mi sono stabilizzata. Da cosa potrebbe essere dovuto questo episodio? Ho avuto poi nei giorni successivi attacchi di ansia e insonnia. Un anno fa è mancata mia madre. Grazie per l'attenzione.

Risposta

Buongiorno,
l'ecocardiografia non ha dimostrato nulla di patologico, un lieve prolasso mitralico può essere a volte rilevato, a volte no, questo è possibile e può dipendere anche dal settaggio degli apparecchi e succede soprattutto se il fenomeno osservato è irrilevante, sia come immagine che clinicamente.

Anche la tiroidite che ha provocato ipotiroidismo, se ben compensata da Eutirox, non dovrebbe avere conseguenza sul tuo stato di benessere.

L'episodio da te raccontato è verosimilmente occorso per un iniziale calo di pressione causato da seduta termale e/o da calore atmosferico che ha avuto come conseguenza l'accelerazione del battito cardiaco (è fisiologico, serve a compensare il calo di pressione).

Questo "batticuore" ha innescato una reazione di panico che ha a sua volta mantenuto la tachicardia e fatto aumentare la pressione, una volta tornata la calma, tutto è "rientrato".

A mio avviso quindi, non ti è successo nulla di grave. Tutti adattamenti che il nostro complesso e
meraviglioso sistema fisico e psichico mette in moto per compensare cause esterne (caldo) e interne (agitazione e stress).
Risposta a cura di
Dr.ssa Paola Meoli Medico Chirurgo
Dr.ssa Paola Meoli
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Salve,perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Salve,un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto, è necessario che tua madre segua una terapia...