icon/back Indietro

Quali terapie seguire per un'osteocondrite dissecante alla caviglia?

Quali terapie seguire per risolvere un'osteocondrite dissecante alla caviglia? Il referto della risonanza magnetica: "a carico del terzo medio della superficie articolare dell'astragalo sul versante interno è presente area scodelliforme di 10 mm, circoscritta e delimitata da sottile orletto sclerotico. L'osso subcondrale mostra iperintensità di segnale nelle sequenze a tr lungo e ipointensità in quelle t1 dipendenti in relazione ad edema. Tale reperto è da riferire ad osteocondrite dissecante. Presenza di minimo versamento articolare con distensione del recesso posteriore". Terapia consigliata da ortopedico ed effettuata nei giorni scorsi: Seractil 400 mg, 1 al giorno per 10 giorni; crioterapia 10 minuti per 4 volte al giorno. La terapia non ha avuto nessun effetto.

Risposta

Buon pomeriggio,
da come descrivi la problematica, penso sia una cosa un pochino più seria, vorrei innanzitutto sapere quanti anni hai e se ricordi di aver avuto un trauma distorsivo in passato. 

La descrizione della risonanza magnetica mette in evidenza un distacco osteocondrale che difficilmente puoi risolvere soltanto con la terapia medica.

In attesa di una tua risposta, ti invio cordiali saluti. 
Risposta a cura di
Dr. Fabio Treia Medico Chirurgo
Dr. Fabio Treia
ortopedico
Risposte simili
Ernia del disco: che cos'è?
Il disco intervertebrale, che è interposto tra 2 vertebre, è costituito da una parte periferica denominata anulus fibroso e una parte centrale, gelatinosa,...
Mal di schiena: quali sono le terapie più adatte?
Bisognerebbe prima di tutto capire da cosa sia dovuto (problemi posturali, muscolari, discopatie, spondiloartrosi).Per ridurre il dolore e prevenire lo stress sulla colonna...