icon/back Indietro

Come si cura un occhio pigro?

Salve,
ho 19 anni e ho l'occhio pigro. Giovedì ho la visita oculistica per la patente, cosa mi devo aspettare? È possibile curare il mio problema con un'operazione? 

Grazie

Risposta

Salve,
tutte le persone hanno piccole differenze tra i due occhi, con uno che risulta essere dominante sull'altro.

Alcuni individui purtroppo hanno, per qualche motivo, un occhio più debole dell'altro.

L'occhio pigro, più correttamente definito ambliope, è un occhio che durante lo sviluppo dell'apparato visivo non è riuscito a svilupparsi in modo corretto.

In pratica, è come se il cervello non avesse imparato per qualche motivo ad utilizzarlo al 100%, ad esempio per un difetto visivo.

Purtroppo, superati i 6-8 anni di vita, si perde quella plasticità del cervello capace di far tornare a vedere un occhio ambliope.

Questo è il motivo per cui è fondamentale effettuare delle visite oculistiche fin da piccoli, proprio per correggere subito eventuali difetti visivi impedendo che si sviluppi l'ambliopia.

Da adulti, l'unica cosa possibile è correggere al meglio con occhiali, lenti a contatto o con un intervento al laser i possibili difetti visivi, rassegnandosi purtroppo a non raggiungere i 10/10 con l'occhio peggiore.

Non esiste un intervento chirurgico capace di restituire i 10/10 ad un occhio realmente ambliope.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Luca Brandi Medico Chirurgo
Dr. Luca Brandi
oculista
Risposte simili
Sindrome di Charge: di che cosa di tratta?
La sindrome di Charge è una patologia rara, caratterizzata dalla presenza di molteplici anomalie. È tra le cause più frequenti della sordità e della
Pucker maculare in diabetico: esiste rischio di infezione?
L'intervento di asportazione di una membrana maculare, vitrectomia con peeling, si esegue in anestesia locale o generale. In tutti i casi,...
Altre risposte di questo specialista
Occhi sporgenti: è colpa di un intervento laser per miopia?
Salve,è impossibile che un trattamento laser modifichi la lunghezza del bulbo oculare. Per capire bene, bisognerebbe valutare attentamente vari fattori tra i quali, in...
Elettroretinogramma e Pev: come si leggono?
Salve,perchè sono stati fatti questi esami? È effettivamente calata la vista? È stato mai fatto un campo visivo? Se la vista è calata, quanto dipende...
Vedi tutte