icon/back Indietro

Come mai un paio di occhiali nuovi fa bruciare gli occhi?

Buongiorno, ho da poco fatto fare un secondo paio di occhiali con diottrie uguali ai vecchi, usandoli però dopo un paio di ore, mi fanno bruciare parecchio gli occhi. L’unica differenza sarebbe il trattamento blue protect e ovviamente la montatura, secondo voi, potrebbe essere che i miei occhi non tollerino questo trattamento? Grazie mille.

Risposta

Buongiorno,
il trattamento che assorbe la luce blu non può di certo essere il responsabile del bruciore agli occhi. Questo filtra semplicemente la gamma di luce dannosa emessa da PC e smartphone.
A meno di una anche probabile contestuale sensibilizzazione della congiuntiva, per fatto allergico esterno agli occhiali, potrebbe esserne più probabile causa la montatura.  
Alcune vernici usate per colorare le montature possono, infatti, in alcuni casi, dare sensazioni simili.
Risposta a cura di
Dr. Mario Guidotti Ortottista
Dr. Mario Guidotti
Ortottista
Altre risposte di questo specialista
Lenti colorate: si possono indossare dopo il laser?
Tecnicamente, si potrebbero indossare le lenti a contatto colorate anche dopo l’intervento con laser ad eccimeri, ma, ovviamente, sotto stretto controllo dell’oculista e del...
Lenti autoregolabili: come sono valutabili?
Salve,glaucoma a parte, che ovviamente sarà spesso controllato da specialisti anche tramite esami oculistici specifici, quali tonometria, pachimetria, campo visivo e...
Vedi tutte