icon/back Indietro

Cosa fare per il mal di testa durante l'allattamento?

Molte mattine, mi sveglio con forti mal di testa che partono dalla zona occipitale per espandersi davanti e non riesco neanche a stare in piedi e svolgere le normali attività. Ho partorito 3 mesi fa, sto allattando e di notte mi sveglio 2 o 3 volte ed in gravidanza ero anemica, cosa potrei fare?

Risposta

Innanzitutto, congratulazioni per il bebè.

Emicrania durante l’allattamento? Prima del concepimento ne soffrivi già?

Prima di tutto, facciamo una controllatina dell'anemia. Se i valori sono sballati, è su quella che bisogna agire. Nella gravidanza o l’allattamento al seno, l’emicrania ha un naturale miglioramento. Gli attacchi diminuiscono fino a scomparire del tutto. Paradossalmente, il 5% delle donne con emicrania denuncia un peggioramento.

Durante l’allattamento, è assolutamente vietato assumere farmaci, anche quelli comunemente usati come il paracetamolo, ibuprofene, aspirina. I triptani, vietatissimi durante la gravidanza, possono essere utilizzati nell’allattamento al seno a patto sia eliminato il latte delle successive 24 ore dall'assunzione della dose.

Inoltre, durante l’allattamento, bisogna bere molta acqua e mangiare un po’ di più. Dieta scrupolosamente mediterranea. Non dimenticare le fibre, mi raccomando.

Molto importante è la postura che si assume durante l’allattamento. L’emicrania insorta durante l’allattamento di solito scompare dopo i primi 2-3 mesi.

Raccomando di recarti presso il consultorio della tua zona. Sicuramente, si occuperanno di te con amore e professionalità.
Risposta a cura di
Dr. Aniello Cusati Medico Chirurgo
Dr. Aniello Cusati
fisiatraSpecialista in igiene e medicina preventiva
Risposte simili
Atrofia muscolare: come si diagnostica?
Di solito, per diagnosticare la SMA viene fatto un semplice prelievo di sangue per cercare una mutazione del gene chiamato SMN1 (sopravvivenza neurone motore)....
Elettromiografia: cosa è?
L’elettromiografia (detta anche "EMG") è un esame diagnostico utile per la diagnosi delle malattie neurologiche e muscolari. Con il termine “elettromiografia” si intendono in generale...
Altre risposte di questo specialista
Prevenzione ictus ischemico: che cure seguire?
Studi di provata evidenza scientifica dimostrano che la tollerabilità del Clopidogrel è sovrapponibile a quello dell’acido acetilsalicilico (ASA).Anzi, gli effetti collaterali gastrointestinali, dermatologici...
Cefalea a grappolo: come si cura?
Non esiste alcuna cura per la cefalea a grappolo. La terapia serve a diminuire la gravità del dolore e la durata dei grappoli di...
Vedi tutte