icon/back Indietro

Cosa fare se dopo tante cerette sul labbro superiore è comparsa una macchia scura?

Salve, 
dopo aver fatto diverse volte la ceretta sul labbro superiore, è gradualmente comparsa un'enorme macchia scura che, a distanza di un paio di anni, non è ancora andata via. Come mi devo comportare?

Grazie

Risposta

Gentile utente,
probabilmente si tratta di melasma, che può venire anche senza lo stimolo della ceretta.

Qui occorre schiarire la pelle utilizzando la tecnica del micropeeling, altrimenti la pelle continua e scurirsi anno dopo anno.

In commercio, sono presenti numerose creme schiarenti per il trattamento dei melasmi e di altre macchie del viso, e molte di queste presentano caratteristiche specifiche, ad esempio non sono adatte all'uso nei mesi estivi o in pazienti con allergie specifiche.

Tutte le creme comunque richiedono un'applicazione molto regolare e in genere richiedono tempi molto lunghi per mostrare i primi risultati.

In ogni caso, per evitare che il problema peggiori, è importante evitare assolutamente l'uso di lampade abbronzanti e utilizzare delle creme fotoprotettive a spf massimo (50+), talvolta anche nei mesi invernali.

Rivolgiti al tuo dermatologo di fiducia per una valutazione e un programma terapeutico adatto alle tue esigenze specifiche.

Un caro saluto
Risposta a cura di
Prof. Marcello Monti Medico Chirurgo
Prof. Marcello Monti
dermatologo
Risposte simili
Intervento post ustione: quanto tempo deve passare?
Le cicatrici generalmente si attenuano con il passare del tempo, per cui è meglio aspettare che la cicatrice si stabilizzi prima di programmare un intervento...
Gradi delle ustioni: come vengono definiti?
Si distingue tra ustioni superficiali e profonde: le prime sono epidermiche e guariscono autonomamente, mentre le seconde possono compromettere la sopravvivenza del paziente e in...
Altre risposte di questo specialista
Cellulite: cosa fare?
Buongiorno,per quanto siano a disposizione numerosi cosmetici e altrettanti trattamenti fisici, il “problema” cellulite rimane un problema. Le creme non sono di alcuna utilità,...
Cellulite: con quale sport combatterla?
Buongiorno,per combattere la cellulite, lo sport migliore è decisamente il nuoto, accompagnato da una dieta appropriata.Saluti
Vedi tutte