In linea generale, la condizione non preclude la possibilità di recarsi dal dentista che terrà conto della patologia. Anzi, le mucose orali possono essere coinvolte nei sintomi della malattia e l'odontoiatra può fornire un valido supporto per la terapia sintomatica della malattia nelle sue manifestazioni nella bocca.
Per quanto riguarda altre interazioni, le cure di base (igiene orale, ricostruzioni protesiche semplici e otturazioni) non presentano particolari controindicazioni.
Per quanto riguarda le terapie che prevedono l'utilizzo di impianti endossei, una valutazione accurata deve tener conto anche della patologia del LES, soprattutto per le eventuali terapie con cortisonici o altri farmaci specifici per il LES. Anche in questo caso, però, non sono riportate nella letteratura scientifica controindicazioni assolute. Personalmente, ho parecchi pazienti che hanno il LES e direi di recarti tranquillamente dal tuo dentista di fiducia. Ovviamente, informalo sempre delle terapie che stai facendo (in particolare, cortisonici) e dei sintomi, soprattutto se coinvolgono la cavità orale. Informa anche il reumatologo che ti segue nel caso di terapie orali complesse.