È vero che latte e latticini forniscono il corretto apporto di calcio se assunti con quotidianità, spesso, la paura di ingrassare, il colesterolo in eccesso e altri fattori fanno sì che questi alimenti vengano erroneamente eliminati dalla dieta.
Nonostante ciò, è possibile che, a causa di intolleranze accertate al latte si debba fare una dieta di eliminazione su alimenti a base di questo nutriente, ma è bene sapere che anche in quei casi è possibile mangiare senza problemi: parmigiano/grana, yogurt e ricotta di capra e vaccina se non contiene panna.
Ci possono essere anche degli stati di malattia in fase acuta accertata dal medico (es. colite o diverticolite) per i quali è in atto un processo infiammatorio durante il quale è consigliabile interrompere momentaneamente l'assunzione di cibi che possono "dare fastidio", quali appunto latte e latticini.
L'assunzione degli stessi però dovrà essere ripresa regolarmente secondo le abitudini una volta terminata la fase acuta. È importante sapere che assumere parmigiano/grana e qualche formaggio durante la settimana e bere regolarmente acque a forte tenore calcico, aiutano a prevenire l'osteoporosi.