icon/back Indietro

Oltre ai tutori, cos'altro si può fare per risolvere un'intrarotazione dell'avampiede in una bambina di 7 anni?

Salve, 
a mia figlia di 7 anni è stata diagnosticata un'intrarotazione dell'avampiede destro e sinistro (maggiore a sinistra). Le sono stati prescritti plantari e tutori notturni, che non è riuscita ad usare perché molto dolorosi. Ha provato delle manipolazioni, ma il problema persiste. Il difetto non è invalidante, ma temo che peggiori. Cosa ci consiglia? Ci sono pratiche alternative ai tutori? 

Grazie infinite e buon lavoro.

Risposta

Salve,
il piede può essere diviso in 3 distretti diversi tra loro: retropiede, mesopiede ed avampiede.

Questi 3 distretti formano insieme 3 archi plantari gestiti maggiormente dai muscoli che originano anche vicino all'articolazione del ginocchio.

Questi muscoli, se deboli (o troppo forti), possono portare un cambiamento selettivo di uno dei distretti, a seconda di come lavorano e si sviluppano i muscoli.

I tutori effettuano un lavoro passivo sulle articolazioni, non curandosi del piano muscolare attivo, necessario per la corretta posizione delle ossa e dell'angolo degli archi plantari.

Spesso, questi difetti vengono ignorati dai genitori che, nei casi sfortunati, portano a difetti ed alterazioni delle articolazioni di tutto l'arto inferiore.

Un lavoro attivo con esercizi specifici per questi muscoli migliora sensibilmente la condizione di intrarotazione riportando in asse i piani articolari. 

Delle articolazioni in asse tendono a mantenere uno stato di benessere più a lungo, rispetto ad un lavoro fuori asse in cui intervengo anche altre forze che alterano ed accelerano il processo di invecchiamento.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Daniele Barillà Fisioterapista
Dr. Daniele Barillà
fisioterapista
Risposte simili
Fisioterapia: ha delle controindicazioni?
Salve,se si è seguiti da un fisioterapista dotato delle qualifiche abilitanti, la fisioterapia basata su terapia manuale o esercizio terapeutico generalmente non ha controindicazioni....
Terapia manuale in fisioterapia: che cos'è?
Salve,la terapia manuale è l'insieme delle terapie che vengono eseguite dal fisioterapista manualmente, agendo su tessuti come muscoli e tendini o in modo diretto sui...
Altre risposte di questo specialista
Frattura tibia e perone: quanto ci vuole a recuperare?
Ciao,è normale, dopo una frattura di tibia e perone, continuare a sentire delle fitte improvvise di dolore a causa della formazione del nuovo callo...
Crampo e strappo muscolare: qual è la differenza?
Salve,la differenza fondamentale per riconoscere uno stiramento (comunemente chiamato strappo) da un crampo è il comportamento del muscolo.Nel crampo, il muscolo si contrae...
Vedi tutte