icon/back Indietro

Qual è il normale decorso di un'intossicazione alimentare?

Salve,
15 giorni fa, ho avuto un'intossicazione alimentare e sono andato al pronto soccorso perché avevo dolori forti alla pancia, mi è stato dato un antibiotico endovena e successivamente ho preso per una settimana il Flagyl, disinfettante intestinale. Ho anche iniziato a seguire una dieta in bianco e a prendere dei fermenti lattici. A distanza di 15 giorni però, devo seguire ancora la dieta molto attentamente altrimenti appena mangio qualcosa di diverso (ad esempio, pasta con il pesto ieri) ho diarrea. È normale questo decorso o devo approfondire la problematica?

Grazie

Risposta

Salve,
forti dolori addominali non necessariamente sono legati ad intossicazione alimentare, sicuramente ci deve essere stata correlazione fra un determinato pasto e la successiva sintomatologia.

È chiaro che sarebbe importante aver individuato quale sia stato l'alimento che ti ha scatenato tale reazione, in modo da evitarlo assolutamente in futuro.

Non aver identificato invece l'alimento incriminato potrebbe essere la causa stessa delle scariche diarroiche e dei disagi addominali.

Devi sapere che anche alimenti comunemente ritenuti innocui in stati come il tuo possono provocare spasmi, dolore ed evacuazioni irregolari.

Cerca di introdurre in piccoli pasti i vari alimenti come in fase di svezzamento di un bambino senza voler accelerare i tempi, i sintomi da te citati dovrebbero scomparire. 

Se si protraggono, informa il medico curante. 

Saluti

Risposta a cura di
Valentina Fratoni Nutrizionista
Valentina Fratoni
nutrizionista
Risposte simili
Gonfiore alle palpebre: quali sono le cause?
Comprendo la natura della tua preoccupazione e il fastidio causato dalle palpebre gonfie. Ti dico che il mondo delle allergie è molto complesso e,...
Rinite: quali sono le cause della congestione nasale?
È opportuno che tu effettui un tampone nasale per valutare qual è l'agente infettante della tua rinite allergica. Una volta ottenuto il risultato del...
Altre risposte di questo specialista
Cosa mangiare per Dimagrire?
Buongiorno. Per coadiuvare il processo di dimagrimento è bene eseguire almeno 5 pasti nell'arco della giornata quindi introducendo le merende a metà mattina e metà...
Intolleranze al Lattosio e al Glutine: cosa Mangiare?
Buongiorno. Per compensare basta semplicemente introdurre le analoghe quantità stabilite per l'alimento, con un prodotto che non contenga la sostanza a cui si è intolleranti....
Vedi tutte