icon/back Indietro

Si deve sempre eseguire l'intervento alle ernie cervicali?

Salve,
mia madre da molti anni ha un forte dolore ad entrambe le mani. È stata operata di tunnel carpale, ma senza nessun giovamento. Dopo aver effettuato una risonanza magnetica alla cervicale sotto consiglio medico, ha riscontrato delle ernie alla cervicale c4-c5-c6 e le è stato detto che il dolore che sente agli arti deriva da queste ernie. Alcuni medici le hanno consigliato di operarsi altri no. Cosa consiglia di fare?

Grazie

Risposta

Salve,
l'indicazione ad un intervento non si può dare sicuramente in tale sede ed altrettanto sicuramente in base a così scarse informazioni.

Ti posso solo dire che tantissimi fattori possono deporre per un trattamento conservativo o chirurgico, a fronte della stessa sintomatologia. 

Solo un confronto con uno specialista di fiducia può rassicurarti e farti prendere la decisione migliore. 

Sono dell'avviso che un professionista sia chiamato a mettere in campo la sua esperienza e le alternative che la scienza è in grado di fornire per il trattamento di una patologia. 

Sarà il paziente ben informato a decidere cosa sia più opportuno fare in base a queste informazioni ed in base alle sue esigenze. 

Banalizzo provocatoriamente e volutamente: un paziente con un problema al piede, ma che non cammina mai, non avrà nemmeno la necessità di trattarlo nè potrà anche fare a meno del piede.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Giorgio Rotundo Medico Chirurgo
Dr. Giorgio Rotundo
chirurgo della spallamedico legale
Risposte simili
Crisi atoniche e idrocefalo con impianto: cosa fare?
Salve,potrebbe dipendere anche dal motivo della DVP e capire se le crisi, vista la terapia, siano di tipo comiziale oppure no. Per questo però ci...
Risultati risonanza magnetica cervicale: cosa indicano
Buongiorno, lo slargamento focale del canale ependimale potrebbe non avere rilevanza clinica. Purtroppo mi è impossibile darti una risposta esaustiva senza conoscere la clinica e...
Altre risposte di questo specialista
Infiammazione alla spalla: quali esercizi effettuare?
Salve,sfortunatamente, le informazioni da te fornite non sono sufficienti per darti un'indicazione precisa ed utile.Fondamentale in qualunque caso rimane il visitare la spalla, poiché già...
Dolore alla parte alla della spalla: cosa lo provoca?
Salve,dalla descrizione dei tuoi sintomi, sembrerebbe invece una sezione di una parte diversa che non riguarda la spalla, la scapola o il collo. Nello specifico,...
Vedi tutte