icon/back Indietro

Come si legge un holter effettuato per extrasistolia?

Buongiorno, 
ho ritirato oggi gli esiti del monitoraggio holter, questi i risultati: "battiti 94311, normale 99%, atipico 0%, artefatto 0%, stimolato 0%, analisi rr frequenza cardiaca media 65 bpm, frequenza cardiaca minima 48 bpm, frequenza cardiaca massima 140 bpm, afib 0h 0min (0%), eventi ventricolari veb 51 (massima 9vrb/h 10:52), cpt 0, tv 0, big 0, trig 0, eventi sopraventricolari e di conduzione sveb 10, svs 0, tsv 0, pau 0, bra 3 (più lungo 6 battiti h 06.25), frequenza cardiaca minima 43 bpm h 00.30; conclusioni: ritmo di base sinusale costante, normali valori di frequenza cardiaca media, normale conduzione atrio ventricolare, normale conduzione intra ventricolare, rarissima extrasistolia sopraventricolare, isolata politopa rara extrasistolia ventricolare a 2 morfologie (di cui una prevalente), non precoce, talora interpolata." Come posso interpretare questo holter? Pratico sport amatoriale a livello intenso e corro circa 50 km a settimana, ma ora sono ferma in quanto da un mese a questa parte spesso avverto extrasistole a riposo e mi è venuto timore che si potesse trattare di una qualche aritmia cardiaca e che la cosa poi potesse peggiorare se avessi continuato a fare sport. Al momento sono in cura da poco con una psicologa e sto assumendo Xanax, anche se in dosi minime, da 2 settimane (5 gocce 3 volte al giorno) in quanto mi è stato diagnosticato uno stato d'ansia con attacchi di panico. Con questo monitoraggio holter posso stare tranquilla? Cosa significa extrasistolia sopraventricolare isolata politopa e extrasistolia ventricolare a 2 morfologie? Sono pericolose? Posso continuare a fare sport a livello intenso ogni giorno oppure è meglio che mi fermi e faccia altri approfondimenti prima di ricominciare? Ho già eseguito esami del sangue più diversi ecg a riposo tutti con risultati normali, ho eseguito anche un ecg sotto sforzo al cicloergometro con test massimale che ha rivelato solo alcune extrasistole in fase di recupero in corrispondenza dei "respiri lunghi" e un ecocardiogramma di tipo "fast" che non ha rivelato anomalie di alcun tipo.

Grazie

Risposta

Salve,
hai fatto tutto.

Credo che i colleghi ti abbiano rassicurata sui risultati degli esami che hai fatto. Soprattutto, l'holter è praticamente normale:
  • la bradicardia nelle prime ore del mattino è fisiologica, anzi, negli sportivi è anche più accentuata;
  • le extrasistoli sopraventricolari sono veramente pochissime e comunque non sono mai pericolose;
  • le extrasistoli ventricolari, anche se a due morfologie, sono anch'esse veramente poche (meno di 3000 nelle 24 ore non si curano) e soprattutto sempre isolate e non precoci.
Anche l'ECG da sforzo è negativo: le rare extrasistoli che compaiono solo nella fase di recupero indicano che per il tuo cuore lo sforzo non è pericoloso.

D'altro canto, se temi che l'attività fisica possa essere per te pericolosa, puoi semplicemente ridurne l'intensità, mantenendo per esempio una velocità che ti consenta di parlare in contemporanea: questo significa che stai effettuando attività fisica di tipo aerobico, che non può che farti bene, anche sul lato degli attacchi di panico.

Quello che cercherei di ridurre il più possibile è proprio lo Xanax che (a mio modesto parere) ti aiuta solo a mettere la polvere sotto il tappeto; invece, la psicologa potrebbe farti sollevare il tappeto e farti spazzare via tutta la polvere, insieme allo Xanax e alle extrasistoli.

Buona corsa, sapessi come ti invidio, io che arrivo al terzo piano con il fiatone.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Gianfranco Nassisi Medico Chirurgo
Dr. Gianfranco Nassisi
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Salve,perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Salve,un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto, è necessario che tua madre segua una terapia...
Altre risposte di questo specialista
Esame cardiologico: come si legge?
Salve,la situazione cardiaca, tutto sommato, non è molto seria: la cosa più importante è l'ipertrofia concentrica del ventricolo sinistro; anche l'insufficienza aortica non...
Coumadin: si può fare un tatuaggio?
Salve,tieni presente che l'azione del Coumadin è quella di evitare il formarsi di coaguli di sangue, sia che siano patologici (come quelli che possono...
Vedi tutte