Il quadro è piuttosto vago, appunto c'è una glossite, cioè un'infezione della lingua. Il termine è piuttosto aspecifico. Può essere una manifestazione di herpes simplex, una manifestazione del virus di herpes zoster o anche una semplice afta che ha irritato anche la lingua o una scottatura.
Potrebbe anche essere una manifestazione molto pronunciata di candida.
Purtroppo non posso essere più specifico con i dettagli che hai fornito e tutte le possibili diagnosi, sono più tentativi che reali possibilità, non fare un'automedicazione sulla scorta delle indicazioni che ti ho dato. Ti consiglio, se il problema non dovesse risolversi nel giro di 15 giorni, di rivolgerti ad un odontoiatra per una visita di modo da poter far visionare la lesione dal vivo.
Per i sintomi, ci sono alcuni preparati che ricoprono la lingua e/o le guance alleviando il bruciore. Per esempio, i preparati della VEA come gli spray orali o gli olii sono piuttosto efficaci, oppure i preparati di Afta Med. Il farmacista può anche consigliarti per identificare il preparato più adatto.
Sciacqua con collutori a base di Clorexidina 0.2% sono generalmente utili in moltissime situazioni e fanno si che le lesioni ulcerate non si sovrainfettino, ti consiglio perciò di effettuarli in ogni caso un paio di volte al giorno.