Salve,
la diagnosi di cervicalgia acuta in realtà non è una vera diagnosi. È un modo per descrivere ciò che hai, cioè un'algia (dolore) acuta al tratto cervicale.
Come puoi notare, è solo un modo (medichese) di dire dolore al collo. Partendo dal presupposto che è impossibile diagnosticare una qualsiasi patologia senza una scrupolosa anamnesi ed una valutazione clinica, bisognerebbe capire se prima dell'inizio del dolore hai subito un trauma (ad es. un colpo di frusta, una pallonata in viso) al tratto cervicale o se tale fastidio si è presentato all'improvviso.
Se così fosse (in assenza di trauma diretto al collo), la causa sarebbe da ricercare altrove. Probabilmente il collo, nel corso del tempo, ha dovuto compensare (modificando la curva fisiologica) per esigenze antalgiche.
Fatta questa breve premessa, rispondo alla tua domanda.
I risultati possono essere positivi se la posturale (o qualsiasi altra tecnica) è volta alla risoluzione della causa (che ha provocato il compenso) e non al sintomo (il dolore). Questo prevede, come dicevo, una corretta valutazione dello specialista e trattamenti ad hoc, cioè non basta iscriversi ad un corso di gruppo di ginnastica posturale.
Spero di essere stato utile, cordialmente