icon/back Indietro

Cosa fare in caso di gamma GT alto?

Gamma GT alto su un paziente di 91 anni. Cosa fare?

Risposta

Buongiorno,
prima di tutto bisogna vedere quanto è elevato questo valore (raddoppiare o triplicare rispetto al massimo valore normale è patologico). Poi, bisogna valutare se questo valore è associato all'incremento dei valori che riguardano la funzionalità epatica o pancreatica (es. bilirubina, AST, ALT, lipasi, amilasi, fosfatasi alcalina). Naturalmente, quello che va visto è la clinica, ossia se il paziente ha sintomi. Il singolo aumento di questo valore può essere dovuto a dei farmaci (se ne sono stati introdotti dei nuovi in terapia).
Quello che posso consigliare è di fare un ricontrollo dopo una settimana per vedere come varia il valore del Gamma GT, se è stabile o aumentato, direi di indagare con un'ecografia addominale
Parlane col medico di fiducia che saprà consigliarti il da fare.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Ciro Quaranta Medico Chirurgo
Dr. Ciro Quaranta
geriatra