icon/back Indietro

Che cosa fare se un anziano ha difficoltà a deambulare?

Buongiorno, 
mio padre, che ha 85 anni, non riesce più a camminare senza l'aiuto di un bastone; dopo una visita da un ortopedico, si era deciso di fare dei cicli di infiltrazioni di acido ialuronico associati a della fisioterapia e stava andando molto meglio, poi ha deciso di interrompere ed è subito peggiorato. Come posso aiutarlo? Mia sorella gli ha fatto fare una visita da un neurologo che gli ha detto che, data l'età, sta sprecando tempo e denaro. 

Grazie

Risposta

Buongiorno,
ti rispondo da geriatra, ossia da colui che punta più sulla qualità della vita che sulla quantità.

Ossia, quello che sta succedendo al papà è un declino fisiologico fisico, o meglio, lo scorrere dell'età.

Il fatto che il papà abbia interrotto la terapia può essere semplicemente una sua "stanchezza" e come ogni decisione va accettata.

Non voglio dire che la fisioterapia e le infiltrazioni siano soldi buttati, ma come ogni metodica, ci vuole la volontà del paziente e senza di questa non si va avanti.

Di sicuro, avrà lavorato tutta la vita per mandare avanti la vostra famiglia, ma l'aver iniziato a tirare un po' i remi in barca può essere lecito.

Il mio consiglio è di assecondarlo, lasciando la porta aperta alla terapia antalgica per artrosi (come sembra essere) iniziando dalla Tachipirina 1000 (max 3 volte al giorno) o Tachidol 1 bust (max 3 volte al giorno), poi fatti consigliare dal curante.

La solita frase "la riabilitazione non si nega a nessuno", non è assolutamente vera, bisogna prima imparare ad ascoltare cosa vogliono dirci i nostri genitori.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr. Ciro Quaranta Medico Chirurgo
Dr. Ciro Quaranta
geriatra
Risposte simili
Valori degli esami ematochimici: qual è il problema?
Buongiorno, se è soltanto un problema di disidratazione, parla con il medico e per valutare l'opzione di ripetere gli esami. Inoltre, consiglio a tua mamma...
Tremore essenziale: quali sono le conseguenze?
Il tremore essenziale ha principalmente un fattore genetico ereditario alla base. Ha una prognosi principalmente benigna, nel senso che non è causa di peggioramento...
Altre risposte di questo specialista
Creatinina alta: come abbassare i livelli?
Salve, prima di tutto, bisogna capire perché hai valori sopra la media di creatininemia. Un'ecografia renale sarebbe da fare. Poi, capire se assumi...
Amiloidosi: cosa fare?
Buongiorno, purtroppo l'amiloidosi è una patologia con poche scelte terapeutiche, se non quella cortisonica e quella chirurgica. Per quanto riguarda la dieta specifica, non...
Vedi tutte