icon/back Indietro

È normale avere la gamba addormentata e crampi dopo un'operazione alla safena?

Salve,
è normale avere la gamba addormentata e crampi dopo un'operazione alla safena?

Grazie

Risposta

Salve,
dopo l'asportazione chirurgica della vena safena interna o esterna per insufficienza venosa cronica agli arti inferiori, vi è un tempo necessariamente fisiologico di riassetto emodinamico oltre ad un tempo ragionevolmente esiguo di riassorbimento degli ematomi e di un necessario bendaggio elasto-compressivo.

Trascorso questo periodo transitorio adeguatamente ragionevole, si ritorna alla normalità con restitutio ad integrum ed un sollievo per l'eliminazione definitiva della stasi venosa.

La sintomatologia crampiforme ha una etiologia multifattoriale e non sempre è legata necessariamente all'insufficienza venosa cronica. Le cause possono interessare il circolo linfatico, un'alterazione idroelettrolitica, affaticamento muscolare.

In alcuni casi, dopo l'intervento di safenectomia, possono comparire addormentamento e crampi alla gamba, in parte causati da un'irritazione del nervo safeno (piccolo nervo sensitivo che decorre vicino alla vena grande safena nella regione perimalleolare), a volte, per la formazione di esiti cicatriziali in sede di decorso safenico.

Fatti rivalutare dal chirurgo che ti ha operata per ottenere delle risposte più precise e farti indicare l'adeguato trattamento.

Saluti

Risposta a cura di
Dr. Luca Garriboli Medico Chirurgo
Dr. Luca Garriboli
chirurgo vascolare
Risposte simili
Sindrome di Churg-Strauss: cosa fare?
Salve,per sindrome di Churg-Strauss, si intende un tipo di vasculite sistemica dei piccoli vasi. I sintomi e i segni clinici presentano sinusopatia, asma...
Cure termali: si possono fare in caso di trombosi venosa?
Salve,il caldo può essere responsabile di gonfiore. Se poi la trombosi è dovuta ad una coagulopatia congenita, cioè ad un'eccessiva tendenza alla coagulazione di origine...
Altre risposte di questo specialista
Stenosi carotidea: come avviene l'intervento?
Salve,no, l'intervento di disostruzione e/o angioplastica carotidea viene eseguito da un lato e se sussiste una patologia bilaterale, a distanza di circa 20-30 giorni...
Tvp alla vena peroneale: qual è il post operatorio?
Salve,difficile che sia il nervo, bisognerebbe visitarti.Saluti
Vedi tutte