icon/back Indietro

Cosa fare in presenza di fistola uretrale?

Salve, mio figlio, nel 2010, all'età di 18 mesi, fu operato per ipospadia. Tutto è andato bene, solo che a 2 anni dall'intervento, ho notato che fa la pipì da 2 buchi, quello originale e quello ricostruito. Si tratta di una fistola, il dottore mi ha detto che, finché non c'è infezione, si può aspettare a fare l'intervento di chiusura. Da ieri, a mio figlio brucia quando fa la pipì ed è uscita anche una goccia di sangue. Deve essere operato?

Risposta

La fistola uretrale è una delle complicanze più frequenti della correzione dell'ipospadia. Nel caso di tuo figlio, penso che dovresti programmare appena puoi l'intervento, visto che penso sia quasi in età scolare.

Il bruciore e la goccia di sangue possono essere causati da un'uretrite o cistite. È necessario comunque escludere un'infezione delle vie urinarie, facendo un esame delle urine ed un'urinocoltura. Pertanto, ti consiglio di operare il bambino per chiudere la fistola appena possibile ed evitare così al piccolo un disagio psicologico e sociale.
Risposta a cura di
Dr. Antonio Giannotta Medico Chirurgo
Dr. Antonio Giannotta
chirurgo pediatrico
Risposte simili
Varicocele: come si effettua la diagnosi?
Il varicocele è raro nei bambini d’età inferiore ai 10 anni, mentre, alla fine dell’adolescenza, compare in 15 ragazzi su 100. Si può manifestare...
Ipospadia: che cos'è e come viene trattata?
L'ipospadia è una malformazione congenita in cui il meato dell’uretra non sbocca al vertice del pene, ma in un punto qualunque della...