icon/back Indietro

Come trattare una ferita che non si rimargina e continua ad essudare?

Avevo una cisti sebacea localizzata dietro la schiena in prossimità dell'articolazione del braccio sinistro, quasi tra omero e scapola. Due settimane fa, è scoppiata ed è uscito parecchio essudato misto a sangue. Ho disinfettato la zona e ho applicato ogni giorno una pomata antibiotica. È rimasto un piccolo foro della grandezza di una piccola lenticchia dal quale continua a fuoriuscire sangue. Non rimargina nonostante io continui a disinfettare con bialcol, con pomata antibiotica e con bendaggio sterile. Che fare?

Risposta

Ti consiglio di effettuare una visita del dermatologo, correlata dagli ultimi esami ematochimici; potrebbe essere un processo infettivo di un follicolo interno che, con la cura in essere, non riesce a cicatrizzare.

Per il momento, ti consiglierei la disinfezione con Betadine (no pomata, no garze) e, successivamente, un lavaggio con soluzione sterile (acqua fisiologica), applicazione di Revamil Gel e bendaggio con garze sterili.

Ricorda che la disinfezione con Betadine deve avere un tempo di contatto di al massimo 2 minuti; poi, procedi con il lavaggio della zona con la soluzione sterile, applica una goccia di Revamil gel e copri con qualche garza in TNT.

Non usare cotone idrofilo; se le fibre del cotone rimangono sulla ferita, possono provocare infezione.

Risposta a cura di
Laura Brunelli
Laura Brunelli
Risposte simili
Disinfettare una ferita: come fare?
In linea generale è fondamentale tenerla pulita, asciutta ed areata. In tempo di guerra la si sarebbe detersa urinandoci sopra e...
Occhio gonfio: come curarlo?
Se hai preso una botta, il vecchio e buon ghiaccio è d'obbligo per primo; attorno all'occhio, se la zona non è escoriata, ci metterei dell'
Altre risposte di questo specialista
Ferita: come si medica?
L'igiene...
Vedi tutte