icon/back Indietro

Come si leggono gli esami genetici?

Salve,
le analisi del sangue evidenziano: "WBC: popolazioni anomale sospette: Variant Lymphocytes (2.77 51,9%L), fattore V di Leiden: presenza in eterozigosi della mutazione G1691A nel gene del Fattore V: genotipo G/A." Cosa significa?

Grazie

Risposta

Salve,
la presenza di eterozigosi per il fattore V Leiden non ha rilevanza clinica, al contrario invece della condizione di omozigosi.

Dovresti informarti perché è stato richiesto, poiché è un'indagine che viene normalmente effettuata in pazienti che hanno avuto un evento trombotico spontaneo o provocato. In tal caso, la presenza della condizione di omozigosi acquista una notevole rilevanza clinica perché, considerato un fattore maggiore di rischio trombotico, impone un trattamento anticoagulante orale per tutta la vita.

La condizione di eterozigosi invece, considerato un fattore di rischio trombotico lieve, non impone tale trattamento anche in caso di primo episodio trombotico spontaneo. 

È chiaro che, in caso di un secondo episodio di evento trombotico spontaneo e non provocato, la terapia anticoagulante orale per tutta la vita si impone indipendentemente da qualsiasi risultato di laboratorio.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Vincenzo Marottoli Medico Chirurgo
Dr. Vincenzo Marottoli
ematologo
Risposte simili
Volume dei globuli rossi: devo preoccuparmi?
Il valore RDV SD e il valore RDW CV indicano l'ampiezza della curva del volume dei globuli rossi. I valori alti rispetto alla norma indicano...
RDW SD e RDW CV alti: quali problemi possono causare?
L'RDV SD indica l'ampiezza della curva del volume dei globuli rossi.Se il tuo valore è un po' sopra la norma, indica che i globuli...
Altre risposte di questo specialista
Risultati ematologici: come si leggono?
Salve,considerato che i valori normali dell'acido urico sono fino a 7 mg/dl, un lieve aumento, nel caso non ci siano indicazioni cliniche, non comporta necessariamente...
Benzodiazepine: possono causare un aumento delle piastrine?
Salve,assolutamente no.Le benzodiazepine non provocano aumento delle piastrine.Saluti
Vedi tutte