icon/back Indietro

Quali disturbi può dare il Metoprololo?

Salve,
con il Metoprololo, ho dei problemi di respirazione e digestione; ne prendo mezza compressa al mattino e 1/4 alla sera. Può essere questa medicina che mi dà questi disturbi? Sono cardiopatico per uno stent alle coronarie.

Grazie

Risposta

Salve,
per quel che concerne la respirazione, i beta-bloccanti (come il Metoprololo), farmaci peraltro utilissimi nella cardiopatia ischemica (leggasi stent), possono dare di frequente disturbi.

Ovvio che bisogna poi escludere che siano disturbi correlati alla stessa storia clinica/coronaropatica (ad esempio, disturbo respiratorio=dispnea=affanno=equivalente ischemico).

Fatto salvo ciò, c'è da dire che per fortuna da tempo esistono farmaci che possono sostituire e anche sostenere il ruolo dei beta-bloccanti, laddove essi non possano esser usati in quanto mal tollerati, primi fra tutti l'Ivabradina.

È chiaro altresì che tali farmaci vadano prescritti da un cardiologo che può fare opportunamente tutte le valutazioni del caso, magari a buon bisogno a margine di una visita.

Per i disturbi gastrici, credo invece si tratti di disturbi correlati all'assunzione in genere di pillole che sono sempre mal gradite dagli stomaci dolenti/sofferenti.

Cordiali saluti

Risposta a cura di
Dr. Luigi Gianturco Medico Chirurgo
Dr. Luigi Gianturco
cardiologo
Risposte simili
Donare il cuore: quali sono le condizioni?
Salve,perché un paziente possa donare il cuore ne deve essere dichiarata la morte cerebrale, cioè l'elettroencefalogramma deve essere piatto da almeno 12 ore,...
Rigetto dopo il trapianto di cuore: come evitarlo?
Salve,un organo trapiantato viene rigettato dal corpo del ricevente se riconosciuto come estraneo. Per evitare il rigetto, è necessario che tua madre segua una terapia...
Altre risposte di questo specialista
Bev rare e isolate: cosa significa?
Salve,BEV sono ventricolari e non sopra, ma magari hai confuso con BESV. In ogni caso, sia gli uni che gli altri, come già ti hanno...
Battiti cardiaci bassi: quale potrebbe essere la ragione?
Salve,il fatto che tu non abbia sintomi già indica che sia un qualcosa di "tollerato" e/o parafisiologico del tuo cuore. Magari, prima dello smartwatch già...
Vedi tutte