Dipende da qual era la sintomatologia prima dell'intervento. Comunque, la recidiva di ernia inguinale dopo l'intervento chirurgico è possibile anche se rara nell'immediato postoperatorio. Anche nella procedura laparoscopica (sarebbe utile sapere se intraperitoneale TAPP o extraperitoneale TEP), è prevista l'apposizione di una protesi. Il suo dislocamento o la mancata aderenza della stessa ai tessuti omologhi può causare la recidiva.
In realtà, quanto da te descritto, potrebbe rientrare nei casi di complicanze postoperatorie quali: ematoma, idromele, "piazzamento" di strutture nervose o vascolari durante la procedura. Se il gonfiore riguarda solo il testicolo, è più probabile che ci sia o una congestione vascolare dello stesso oppure la migrazione di un ematoma verso la borse scrotale ovvero la formazione di un idromele (versamento nella tonaca vaginale) conseguente all'intervento.
Questi eventi non sono normali, inteso come regolare decorso postoperatorio, ma possono essere definiti complicanze dell'intervento. La cosa importante è che ti sottoponga a visita chirurgica urgente nella struttura che ti ha operato ed eventualmente eseguire una visita urologica ovvero un'ecografia dei tessuti molli e del testicolo per definire quanto accaduto ed essere sottoposto ad opportuni trattamenti secondo la diagnosi posta.