icon/back Indietro

Come trattare un edema osseo spongioso alla tibia?

Buongiorno,
scrivo per avere suggerimenti in merito ad un edema osseo al ginocchio sinistro di cui soffre, da 5 mesi, un mio famigliare. Dopo una caduta in bicicletta, pratica ciclismo a livello amatoriale, da una risonanza magnetica, gli è stato diagnosticato un edema osseo spongioso alla tibia e un edema ai tessuti molli del ginocchio. Ha, dietro consiglio di un ortopedico, eseguito della massoterapia, magnetoterapia, tecarterapia e crioterapia localizzata. Ad oggi, a distanza di 5 mesi dall'infortunio, ancora non trova giovamento. Avete in merito ulteriori suggerimenti?

Grata della cortese attenzione, resto in attesa di un vostro possibile riscontro.

Risposta

Buonasera,
il trattamento medico riabilitativo è consono alle attuali linee guida.

Ritengo possa essere utile una valutazione e/o trattamento osteopatico alla ricerca di una o più disfunzioni somatiche che alterano il normale equilibrio dell'organismo.

L'approccio può essere di tipo strutturale fasciale o cranio sacrale.

Saluti
Risposta a cura di
Dr. Francesco Rullo Fisioterapista
Dr. Francesco Rullo
nutrizionistaosteopata