icon/back Indietro

Il nervosismo può essere la causa della diverticolite?

Salve,
soffro di diverticolite; in questo periodo, sono molto nervosa e vorrei sapere se il mio nervosismo può aver causato la diverticolite.

Grazie

Risposta

Salve,
se per diverticolite intendi la presenza di diverticoli a carico del colon discendente e del sigma, usi il termine impropriamente. In realtà, dovresti parlare di diverticolosi.

La diverticolite è invece la malattia infiammatoria che deriva dall'infiammazione dei diverticoli. 

Può essere di interesse chirurgico.

La diverticolosi di per sé non lo è. Immagino che tu voglia sapere se la tensione emotiva possa provocare i diverticoli.

Devi sapere che attualmente le cause di diverticolosi, e quindi di diverticolite, sono oggetto di revisione nella letteratura chirurgica.

Fino a qualche tempo fa, si riteneva che la carenza di fibre alimentari nella dieta fosse la prima causa della formazione dei diverticoli, in quanto causa l'evacuazione di feci compatte con aumento della pressione all'interno del colon.

Oggi, questa convinzione appare sempre molto intuitiva, ma meno certa.

La stipsi, invece, sembra a tutt'oggi un reale fattore di rischio per lo sviluppo di diverticoli. 

La tensione emotiva (nervosismo) potrebbe contribuire all'insorgenza dei diverticoli nel momento in cui si accompagna a condotte alimentari (dieta a basso tenore di scorie) e alterazioni della canalizzazione intestinale (stipsi), legate all'insorgenza dei diverticoli.

Saluti
Risposta a cura di
Risposte simili
Chirurgia ortogantica: che cos'è?
Caro paziente,  la chirurgia ortognatica è una branca della chirurgia maxillo facciale che serve a correggere le deformità del mascellare superiore e della mandibola....
Calcoli alla colecisti senza coliche: com'è possibile?
I calcoli alla colecisti, detta anche cistifellea, non sono sempre sintomatici, però possono causarti dolore se si spostano fino ad ostruire il deflusso biliare procurando...
Altre risposte di questo specialista
Rigonfiamento post intervento ernia inguinale: cos'è?
Gentile Paziente, generalmente dopo gli interventi di alloplastica inguinale (plastica con rete protesica), come quello secondo Liechtenstein, il liquido sieroematico che si produce durante l'intervento...
Bendaggio gastrico: provoca debolezza?
Gentile Paziente,il comune senso di debolezza (astenia), dopo gli interventi di chirurgia dell'obesità, si verifica tipicamente per il drastico cambiamento dello stile alimentare, soprattutto...
Vedi tutte