Gentile utente,
un
dimagrimento non accompagnato da adeguata e costante attività fisica è molto difficile da ottenere, in considerazione anche dell'età di tua madre. Avendo subito degli interventi e assumendo dei farmaci, la situazione clinica di tua madre richiede ovviamente una consulenza nutrizionale con anamnesi approfondita. Dalla descrizione che hai fornito, appare subito individuabile un errore nelle abitudini alimentari, ovvero un consumo eccessivo di latticini.
Considera che si tratta di un gruppo di alimenti molto ricchi di grassi e quindi molto calorici. La corretta frequenza di assunzione secondo le Linee Guida Nazionali è di 1-2 volte a settimana, preferendo i formaggi freschi in piccole porzioni, latte scremato e yogurt magro. La pasta e il pane non vanno mai eliminati da una dieta corretta. Un prezioso consiglio è quello di misurare l'olio aggiunto alle pietanze con un cucchiaio e di non versarlo direttamente dalla bottiglia.
Per quanto riguarda gli
integratori, questi hanno un'efficacia limitata se non si accompagnano ad una dieta sana e corretta e ipocalorica e ad attività fisica costante.
Saluti