icon/back Indietro

Un dente devitalizzato può causare nevralgia?

Buongoriono,
in giugno di quest'anno, mi hanno devitalizzato il 5° premolare inferiore destro, a parte che non ho mai masticato bene, ma sono anche sorti dolori, a volte di notte e poi anche di giorno sulla mandibola destra, dopo oltre un mese e dopo aver provveduto a ridevitalizzare il dente, ottenendo solo peggioramento nella masticazione, mi sono recato da un neurologo che mi ha diagnosticato nevralgia del trigemino e quindi da 2 mesi sono in cura farmacologica, i dolori sono controllati ma non vedo guarigione all'orizzonte e mi resta sempre il dubbio che quel dente possa avere a che fare con la nevralgia. Anche se i dentisti che lo hanno visto (ben 4) hanno tutti detto che il dente è a posto. Possibile che un dente devitalizzato sia alla base e continui a determinare la nevralgia? Grazie del parere.

Risposta

Salve,
il 2° premolare inferiore ha l'apice (la fine della radice) vicino al forame mentoniero da cui il nervo alveolare inferiore (ramo della terza branca del trigemino) esce per andare ad innervare la cute del mento e del labbro. A volte, le procedure per la terapia canalare (devitalizzazione) come lavaggi canalari o fuoriuscita di cemento, possono causare parestesie e/o disturbi della conduzione nervosa.

Sarebbe da verificare, con una radiografia, la vicinanza dell'apice di questo dente con il forame mentoniero e la congruità del trattamento canalare.

Cordiali saluti
Risposta a cura di
Dr. Alessandro Masci Dentista
Dr. Alessandro Masci
Dentistaspecialista in Protesi dentaria
Risposte simili
Sbiancamento dentale: meglio con il laser o con i gel sbiancanti?
Nella tua scelta devi tenere conto che lo sbiancamento col laser non è fatto dal laser in se, bensì avviene per mezzo dalle sostanze sbiancanti...
Faccette in ceramica: quando sono consigliate?
Le faccette in ceramica sono consigliate quando esiste ancora una buona struttura dentale di supporto ed i problemi si limitano alla zona anteriore del dente....