icon/back Indietro

Che cosa sono le malattie veneree?

Sento continuamente parlare di malattie veneree e di quanto bisogna stare attenti a non prenderle: di cosa si tratta di preciso? Quali sono i sintomi di queste malattie e come si fa a non contrarle?

Risposta

Le malattie sessualmente trasmissibili (MST), anche dette malattie veneree, sono infezioni che si trasmettono per contatto diretto delle mucose genitali durante rapporti sessuali non protetti.

Queste patologie non consistono solo nella trasmissione di virus, ma anche di batteri, parassiti e funghi. Alcune malattie sono asintomatiche (hiv e papilloma virus), mentre altre (ad esempio, la gonorrea e la sifilide) presentano i sintomi dopo poco tempo dal contagio.

I sintomi possono essere perdite e sanguinamento, dolore, bruciore, prurito, arrossamento, bolle, ulcere, ingrossamento dei linfonodi inguinali e febbre.
Risposta a cura di
Dr. Marco Gigantesco Medico Chirurgo
Dr. Marco Gigantesco
dermatologo
Risposte simili
Ipospadia: che cos'è e come viene trattata?
L'ipospadia è una malformazione congenita in cui il meato dell’uretra non sbocca al vertice del pene, ma in un punto qualunque della...
Criptorchidismo: che cos'è e come si interviene?
Il criptorchidismo è la mancata presenza di uno o di entrambi i testicoli nello scroto, non comporta dolore, il bambino non si lamenta...
Altre risposte di questo specialista
Ittiolo: potrebbe far guarire un foruncolo?
Sì, l'ittiolo può essere utilizzato per far guarire foruncoli.Un saluto
Prurito e macchia rossa: cosa potrebbe essere?
Difficilmente si tratta di fuoco di Sant'Antonio che si presenta con differenti caratteristiche.
Vedi tutte