Il Malossi è un sistema di comunicazione usato in Italia dalle persone con sordocecità acquisita o congenita, ma che non presentano altre minorazioni.
La mano diviene una tastiera dove sono collocate tutte le lettere dell’alfabeto in punti determinati. Basta toccarli o pizzicarli per scrivere parole e frasi con una certa velocità.
Indossando un guanto che riporta le lettere dell’alfabeto molte persone sordo-cieche sono in grado di comunicare facilmente con i vicini di casa, amici e conoscenti.
In occasione dell’"Anno delle persone con disabilità" la Lega del Filo d’Oro ha allestito, in collaborazione con la Fondazione IDIS Città della Scienza - Napoli, una mostra sulla vita ed opera di Eugenio Malossi, una persona sordo cieca che con la sua esperienza è riuscita a lasciare una traccia ed un messaggio di grande forza e speranza.
Attraverso i materiali, gli oggetti e i documenti, si è cercato di testimoniare la vita e l’opera di Eugenio Malossi, che non solo seppe riscattare se stesso, ma contribuì a migliorare la qualità di vita delle persone sordocieche italiane e nel mondo, dove è conosciuto e apprezzato.